Alberobello
IL CUORE DELLA VALLE D'ITRIA
Se parli della Puglia, una delle prime cose che probabilmente ti menzioneranno sono i trulli.
Queste curiose strutture imbiancate dal tetto conico sono diventate ormai il simbolo della regione. I Trulli infatti sono presenti solo ed esclusivamente in Puglia e, più precisamente, nella valle d'Itria, unica zona in cui è possibile visitare queste iconiche abitazioni.
​
La più grande concentrazione di trulli della Puglia si trova ad Alberobello, un borgo di poco più di 10.000 abitanti.
Alberobello è una delle principali tappe dell'itinerario pugliese, con i suoi magnifici trulli (patrimonio mondiale dell'UNESCO), i suoi vicoli e i suoi monumenti più famosi.
​
Non perderti il Trullo Sovrano, i Trulli Siamesi, la Casa d'Amore, il Museo della Tradizione e il magnifico Belvedere. Resterai incantato alla scoperta di uno dei borghi più famosi e in voga d'Italia.
Monopoli
LA CITTA' DI DOMENICO MODUGNO
Situata sulla costa adriatica della Puglia a circa 30 km a sud di Bari, Monopoli è uno dei borghi marittimi più famosi in Puglia. Monopoli si trova proprio sulla costa, quindi si potrà alternare un tuffo in mare con un buon pranzo e una passeggiata nel centro storico.
​
Come tante città dell'Adriatico, la storia di Monopoli è stata profondamente influenzata dalla sua posizione esposta a est e le sue mura fortificate sul mare e il castello raccontano molte storie.
​
Passando davanti alla cattedrale si arriva alla prima parte del lungomare, con le sue mura difensive e la baia sabbiosa, ideale per un tuffo rinfrescante.
​
Il Lungomare, con la sua Torre di Avvistamento e il suo castello vi offriranno delle passeggiate indimenticabili alla scoperta di questo magnifico paese di mare.
Grotte di Castellana
LA PUGLIA, NEL PROFONDO.
Questo sistema di grotte lungo 3 km presenta una serie di passaggi e camere situate a 70 metri sotto terra e dominate da file di stalattiti sospese come aghi giganti, con pareti scintillanti di cristallo, laghi sotterranei ed enormi stalagmiti che svettano dal pavimento roccioso. Questo sito è stato scoperto per la prima volta nel XVIII secolo, ma solo nel 1938 gli speleologi Franco Anelli e Vito Matarrese hanno scavato la loro strada fino alla Grotta Bianca, una camera mai vista prima. Le grotte sono state aperte al pubblico poco dopo e da allora sono diventate una grande attrazione, attirando ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo.
La visita guidata esplora uno straordinario mondo sotterraneo, dove caverne, canyon, fossili, stalattiti e stalagmiti in forme e colori sorprendenti catturano l'immaginazione di bambini e adulti. Le Grotte ospitano anche una fauna caratteristica, in particolare i pipistrelli – innocui per i visitatori – oltre a rare specie di piccoli crostacei e una speciale cavalletta cavernicola.
Polignano
Tuffati nel Blu, dipinto di Blu.
Situata a soli trenta minuti da Bari, Polignano a Mare si è rivelata una destinazione imperdibile. La città ha molto da offrire, specialmente in una calda giornata estiva.
| Prendi un drink in Piazza Vittorio Emanuele II. Tuffati nel mare cristallino di Puglia. Passeggia tra i bianchi vicoli in pietra della città. Affacciati ad una delle sette, famosissime, terrazze a strapiombo sul mare. Visita la Fondazione Museo Pino Pascali, se sei un amante dell'arte contemporanea. Scopri Polignano in tutte le sue sfaccettature e apprezza le meraviglie che la città ha da offrire: paesaggi spettacolari, movida ed eventi suggestivi, uno dei mari più limpidi della regione, architetture e costruzioni tipiche e cibo sano e gustosissimo da apprezzare in una cornice suggestiva.
Ostuni
LA CITTA' BIANCA
Percorrendo la bellissima Valle d'Itria, vedrai Ostuni molto prima di arrivare; la vasta 'Città Bianca' che si erge alta sopra l'oceano di ulivi che dilagano in questa zona verdeggiante della Puglia.
Costruito in cima a una collina per proteggere dagli invasori, Ostuni è un labirinto certificabile. Un labirinto di vicoli, scale e archi, di case costruite su case, di centinaia di anni di storia disposte davanti a te in un modo che nessuna mappa può veramente spiegare o catturare. Vicoli ciechi e graziosi giardini, scorci sul mare Adriatico, porte verdi e cieli azzurri; tutto e niente può trovarsi dietro il prossimo angolo che prendi.
Locorotondo
THE PLACE TO BE IN VALLE D'ITRIA
Per i flâneur consigliamo di visitare assolutamente Locorondo, una città in cui perdersi semplicemente per poche ore.
Qui potrete visitare il centro storico con i suoi bellissimi vicoli, passeggiare per le stradine, sedervi al sole e bere un paio di aperol spritz, magari visitare un atelier o una bottega o cenare fuori in uno dei ristoranti incredibilmente carini delle strade interne, ma soprattutto, potrete divertirvi grazie alla splendida movida serale e i bar notturni.
​
Locorotondo, arroccato su una collina, potrebbe essere uno dei borghi più belli della Valle d'Itria. E in una regione spettacolare come la Puglia, questo dovrebbe essere un motivo sufficiente per visitarla, anche se solo per poche ore.